CORSO LEFP TRIENNALE OPERATORE GRAFICO – IPERMEDIALE

Posso iscriversi al percorso formativo coloro che posseggono i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 14 anni e i 18 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura
– età compresa tra i 18 anni e i 25 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura, qualora a seguito della procedura di selezione residuino posti disponibili ed esclusivamente mediante assunzione “in apprendistato”
– essere residenti in Regione Campania
– non aver assolto al diritto – dovere all’istruzione e formazione
– titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122/2009.

Il percorso della durata di tre anni (ciascun prevede 990 ore di cui almeno 400 di alternanza scuola lavoro), oltre alla formazione in aula prevede un periodo di alternanza scuola-lavoro presso aziende del settore, partner di progetto.

Al termine del percorso verrà rilasciata la qualifica di Operatore grafico- Ipermediale, che avrà validità nel territorio nazionale ed europeo.

La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA. Inoltre, sarà garantito un servizio trasporto.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria organizzativa ai numeri 089- 2966618 / 351 2401729 oppure scrivi a formazione@mcgconsulting.it.

Cosa fa l’operatore grafico
L’Operatore grafico- Ipermediale (che spesso lavora a fianco di figure come art director e web designer) è una figura professionale che si occupa della progettazione e realizzazione di prodotti grafici per la comunicazione online e offline (social network, sito web, manifesti pubblicitari, ecc).

Il Grafico Ipermediale realizza contenuti multimediali quali immagini, animazioni, video e pagine web utilizzando software professionali (Photoshop, InDesign, Illustrator, AfterEffects) e nel caso di materiali stampati segue anche la fase di prestampa e allestimento e/o applicazione dei prodotti grafici.

Sbocchi occupazionali
L’Operatore grafico – Ipermediale trova impiego presso studi grafici e di comunicazione, agenzie pubblicitarie, laboratori fotografici, studi di produzioni multimediali, tipografie, case editrici, aziende grafiche industriali, case di produzione editoriali e audio-video. Può inoltre sviluppare un’attività imprenditoriale personale.