Autoimprenditorialità

Ci occupiamo di informare sulle misure regionali e nazionali per la nascita e il sostegno di Micro Piccole e Medie Imprese attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Orientiamo e guidiamo in una prima fase l’utente alla scelta della misura più adatta alla sua necessità per il futuro business.

Inoltre, supportiamo ad analizzare le competenze formative ed esperienze lavorative possedute dal potenziale imprenditore. Offriamo infine, un supporto per l’attivazione di strumenti digitali (SPID, PEC e firma digitale) propedeutici alla candidatura.

Esistono numerosi strumenti finanziari che il legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di nascita e di sviluppo di iniziative imprenditoriali. Le misure di agevolazione possono favorire sia la creazione di nuove imprese che lo sviluppo e il consolidamento delle imprese già esistenti, essere rivolte ai giovani o a sostegno dell’imprenditoria femminile. In particolare i nostri servizi riguardano:

  • La ricerca e il monitoraggio costante delle opportunità presenti utilizzando i siti e le banche dati istituzionali in modo da individuare rapidamente le misure più interessanti. In particolare abbiamo maturato una importante esperienza nelle misure gestite da Invitalia come Resto al Sud, SelfiEmployment, Cultura Crea, Smart&Start Italia, ON, ecc. nonché sui fondi strutturali nazionali (PON) e regionali (POR).
  • La consulenza gratuita, personalizzata, chiara e professionale con l’utente, valutando insieme le reali necessità di investimento in modo da selezionare le misure più favorevoli per intensità di contributo a fondo perduto o di tasso agevolato, valutando attentamente il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.
  • Elaboriamo una profilazione accurata dell’utente valutando insieme ad egli le competenze professionali e le esperienza lavorative utili alla realizzazione del progetto d’impresa.
  • Supporto tecnico ed accompagnamento per il rilascio delle certificazioni o dispositivi digitali necessari all’accesso telematico per la richiesta di finanziamento; in particolare: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), PEC (Posta Elettronica Certificata e firma elettronica qualificata. 

prenota un appuntamento